www.openmamba.org -- linux italian distro

lunedì 14 gennaio 2008

OT : kde4 su openSuse

Ho deciso di provare KDE4 che di questi tempi pare essere la cosa piu' in voga.
Ho scaricato il cd KDE four live (basato su opensuse), cosi' per vedere come era questa fantomatica nuova versione dell' Ambiente Dekstop Fico.
Silvan ha detto che presto (anche se non sa ancora quando) mettera' a disposizione una versione di openMamba con KDE4, li sara' comunque molto piu' divertente analizzarla.
Ma un primo giretto di prova lo posso fare con questa live.
Graficamente e' molto bello. Mi piace.
Purtroppo non posso prendere immagini perche' non c'e' ksnapshot nella live, ma di immagini in giro ce ne sono a volonta'.

Man mano che la provo scrivo qui cosa trovo positivo e cosa trovo negativo:
POSITIVO:
> Graficamente e' molto bello.
> Ha i widgets. Non che siano utili (personalmente li trovo insensati dato che ho sempre 150 finestre aperte sul desktop), ma ce li ha di default.
> Per quello che posso vedere in questo poco tempo, Dolphin e' fatto proprio bene. Semplice ed essenziale, ma potente.
> Mi sembra veramente molto rapido. Sto con la live e quasi nemmeno me ne accorgo. Carica rapidamente immagini di 1.5 o 2 MB, mentre su KDE3 ci mette un po' di tempo.


NEGATIVO:
> Ho levato la taskbar dalla barra sotto, perche' era un widget e volevo vedere se poi potevo ri aggiungerla. Non ci riesco (probabilmente perche' non so come si fa). La cosa strana e' che i widget sono uguali alle cose che c'erano prima sulla barra, solo che ora ce li ho sul desktop e non so come rimetterli sulla barra che praticamente adesso e' vuota dato che ci ho tolto tutto
> Mi dice che gli effetti composite (quelli che dovrebbero essere molto fighi) non sono supportati dal mio sistema, forse perche' ho una scheda video integrata, forse perche' semplicemente non la riconosce.
> System Settings (quello che sarebbe KcontroCenter) e' uguale a quello di kubuntu (e io odio ( k ) ubuntu)
> Il menu da dove avviare i programmi e' completamente differente.
Ora ha una grandezza prefissata e i vari sotto menu' compaiono sempre nello stesso spazio, puo' essere navigato in avanti e indietro mediante le freccette. Inoltre basta passare col mouse sopra delle icone in basso (senza cliccare), per passare dalle applicazioni, alle risorse del sistema, alla configurazione. Lo trovo molto scomodo. Il vecchio menu' mi sembrava perfetto, me credo sia solo questione di abitudine. Ah, e' possibile scegliere anche di usarlo come era nella versione 3, quindi nessun problema.
> Il file manager Dolphin tiene ancora un problema di Konqueror secondo me, i nomi troppo lunghi hanno i puntini di sospensione anche se seleziono l'icona, preferirei che se ci clicco sopra compare tutto il nome. Se seleziono un file, in basso compare il nome completo che per fortuna non viene coperto da un tooltip 1 metro x 1 metro.
> Kate e Kwrite vanno a capo in modo strano, cioe' vengono spezzate le parole quando finisce lo spazio, mentre su kde 3 andava a capo tutta la parola. Pessimo.
> mi sembra tutto molto molto meno personalizzabile. Spero sia perche' e' una prima versione live e che installandola o in versioni successive ci sara' possibilita' di molte piu' personalizzazioni.
> se vado su configura desktop mi permette solo di cambiare sfondo, e non ad esempio la risoluzione ecc. Scomodo


Questo ad una prima analisi di una mezz'oretta. Purtroppo non posso fare di piu' per ora e devo tornare a studiare , astio!

In definitiva, almeno per ora, questo KDE4 mi pare molto piu' bell che utile e intuitivo. Ecco per l'appunto e' Kool, ma niente di piu' del suo predecessore, anzi per ora di meno.

Nessun commento: