OpenMamba è una distribuzione di Linux tutta italiana basata su QiLinux, sponsorizzata dalla mamba soft fondata da Silvan Calarco.
E' ancora in fase di testing , infatti per ora non c'è una versione stabile di openmamba.
Però quasi ogni settimana vengono rilasciate nuove versioni con miglioramenti e bugfix nelle versioni live(versione che parte da cdrom e non intacca minimamente l'hard disk e sistemi operativi già installati) e flash 1 gb (il sistema operativo completamente funzionante può essere fatto partire da una penna o hard disk usb invece che da un normale hard disk, se non si dispone di un computer che permette il boot da dispositivi usb è presente anche un cd che permetteil boot da usb).
Se si vuole installare la versione live è presente un installer che fa praticamente tutto in modo auotmatico, mentre per la versione su dispositivo usb 1 gb è decisamente poco, io l'ho provato con una penna usb da 2gb e ho potuto installare a parte programmi di servizio solamente openoffice, kaffeine, gaim e gimp (che erano i programmi di cui necesitvamo assolutamente).
Per quanto mi riguarda sono un semplice utente di openMamba che vuole descirvere su questo blog la sua esperienza di utente openMamba (e linux in generale, ho usato varie madrake, mandrivia, slackware, kubuntu, xubuntu, opensuse, e diciamo che preferisco assolutamente KDE a GNOME ).
Sono studente di ing informatica (a tempo perso più che altro, infatti non si direbbe) e sono un sostenitore del free software... non accanito, infatti in alcuni casi utilizzo software proprietario (come opera o driver proprietari, ma a parte opera di cui sono innamorato sono sempre propenso a scegliere free software), e nell'attuale diatriba Linus Torvalds Vs Richard Stallman sono pro Linus, la penso quasi completamente come lui.
Per ora questo è tutto.
mercoledì 10 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento