www.openmamba.org -- linux italian distro

domenica 14 ottobre 2007

Per ottenere e masterizzare openMamba

Sto preparando una breve guida per installare openMamba (cosa per altro di una semplicità estrema, molto più facile che installare windows), intanto dirò come ottenere openMamba.
Innanzi tutto si deve andare sul sito www.openmamba.org

download001

In questa pagina selezionare Scarica OpenMamba
Successivamente avremo la possibilità di scegliere che versione scaricare, in questo caso scegliamo openmamba livecd



download002

L'altra opzione è openmamba flash 1GB che permette di avere una versione di openmMamba completamente funzionante tutto installato su un dispositivo usb (quindi con la comodità di non toccare l'hard disk e di poterselo portare dietro, ma con lo svantaggio di essere un po' più lento). Ne parlerò un'altra volta. L'ultima cosa che si può scaricare è il boot cd, che è strettamente legato a openmamba flash 1GB. Infatti il computer per poter far partire openMamba da dispositivo usb, deve supportare questa opzione. Non tutti i computer hanno questa possibilità, soprattutto i meno recenti. Per questo è stato messo a disposizione un cd di boot, che permette di far partire comunque la versione su dispositivo usb.
Comunque ci si concentra sulla versione live per ora.
Quindi possiamo scegliere se averla in italiano o in inglese. Io normalmente uso quella in inglese, quindi i futuri screenshot saranno in inglese, comunque è un inglese molto semplice e le immagini sono esplicative quindi è facile trovare il corrispettivo italiano.
IMPORTANTE: nel box della live, dopo aver scelto la lingua dovete segnarvi il codice alfanumerico scritto a fianco di MD5. Questo valore è utilizzato per vedere se il file è stato scaricato correttamente.
Quando visualizzerete questa finestra:

download003

Salvate il file dove volete.

Questo è un file immagine che dovrete masterizzare con il vostro programma di masterizzazione preferito.
Il valore alfanumerico che vi avevo detto prima di salvare, cioè la somma MD5, ora vi permette di controllare se il file è stato scaricato correttamente. (Altrimenti potrebbe non funzionare poi openmMamba).
Per calcolare la somma MD5 su un altro Linux è possibile farlo direttamente con K3B, con il quale si masterizza l'immagine.
Su come farlo su  Win rimando a questa pagina.
Dopo di che dobbiamo masterizzare l'immagine.
Attenzione! Non si deve masterizzare un cd dati, ma masterizzare l'immagine!

Nessun commento: