www.openmamba.org -- linux italian distro

giovedì 31 gennaio 2008

Gioco provato: UFO Alien Invasion

Il tempo a disposizione è purtroppo scarso, quindi giocare con il computer è ormai un lusso. Però ogni tanto qualche giochillo mi piace provarlo.
Stavo cercando un gioco per qualche sessione lan con gli amici, e stanco di sparatutto frenetici, ho trovato questo UFO: Alien Invasion.
E' uno strategico a turni. La storia è quanto di meno originale sia stato inventato: siamo nel futuro, gli alieni hanno invaso e mezzo devastato la terra, e ora ci sono dei gruppi di resistenza (noi) che devono contrastare i raid degli alieni.
Avremo una base, dei soldi per comprare armi, veicoli di trasporto e per pagare i soldati (che combatteranno contro gli alieni) e gli scienziati (che ci permetteranno di trovare nuove armi).
La parte "manageriale" non mi ha entusiasmato più di tanto, la parte del combattimento è invece secondo me eccellente.



Come ho già detto è a turni, durante i quali ci troveremo a muovere fino a 8 soldati, che avremo dovuto aver la cura di armare di tutto punto prima della battaglia, per cercare di salvare più civili possibili nella mappa.
Visto che è a turni e quindi lo stile di gioco è già lento di per se, le mappe sono abbastanza piccole, e si sviluppano su più livelli di gioco (pian terreno, primo piano, secondo piano, primo sottoterra, secondo sottoterra ecc...).
La grafica è buona, il livello di zoom può anche essere molto ravvicinato e allontanato anche su computer non proprio recenti senza il minimo problema.
Sicuramente è un tipo di gioco lento, ma è fatto veramente bene questo è sicuro. L'unica piccola pecca secondo me è la telecamera rotante (si ruota con la tastiera), certe volte risulta un po' ostico vedere bene la situazione in poco tempo, però con un po' di tempo ci si fa l'abitudine.
Almeno la versione che ho provato io non è il massimo della stabilità e basta premere il tasto "è" (almeno sulla tastiera italiana) per far chiudere improvvisamente il programma, ma ci stanno lavorando.
Il multiplayer (ciò che inizialmente mi aveva interessato) funziona correttamente e consiste nel crearsi una squadra di 8 soldati e essere messi in una mappa per massacrarsi senza alcun motivo valido (ma c'è bisogno di un motivo per massacrarsi? io non credo). Si può giocare in 2,3,4 ecc ecc, ma non sarà un tutti contro tutti (le mappe non sono abbastanza grandi), ma si sarà divisi in 2 o 3 fazioni (quindi due giocatori possono stare insieme).
Lo consiglio

Nessun commento: