www.openmamba.org -- linux italian distro

venerdì 8 febbraio 2008

KDE four live 4.01

Ho provato per la seconda volta KDE four live, che ora contiene la vers 4.0.1 di KDE e devo dire che alcune delle cose che mi avevano dato molto fastidio nella precedente versione sono migliorate (anche se ne ho notate altre che non mi sono piaciute).
Stavolta ho fatto anche degli screenshot.

widgets panel

Ora finalmente i widget si possono mettere anche sul pannello, cosa direi grandiosa, così se li levo poi li posso rimettere.
Ancora non si possono muovere (una volta messi in un posto del pannello, per cambiare posto bisogna levarli e rimetterli nel posto che vogliamo), o quantomeno non mi pare di aver trovato un modo.

bug panel

Questo penso sia un bug. Ho messo tiny come grandezza del pannello, e il pannello si rimpiccolisce, mentre i widget al suo interno no.


desktop file

Sul desktop ci possono essere solo widget, quindi un file che viene creato (tramite il file manager Dolphin) nella cartella ~/Desktop, comparirà comunque come widget sul desktop. E naturalmente non si possono creare file (o cartelle) direttamente sul desktop. Secondo me è sbagliato visto che io sul desktop ci metto una gran quantità di file, che poi smisto quando ho tempo. Però forse è solo questione di abitudine.

application launcher

Come avevo già scritto nell'altro post, sono presenti due menu per avviare le applicazioni, uno è quello nuovo (secondo me molto scomodo), e l'altro è del tipo di quello di kde3, secondo me molto più semplice e intuitivo da usare.

kde4.0.1 device mount kwrite

Questa è una immagine pregna di informazioni.
Kwrite (e Kate) hanno ancora il problema per cui vanno a capo nel bel mezzo di una parola. Forse sono l'unico al mondo a pensare che sia una idiozia, e forse c'è un modo semplice per metterlo come è in kde3, ma non l'ho trovato.
Inoltre come se vede, è stato montato un hd esterno (tramite il device manager possiamo aprirlo). Vediamo poi due finestre di Dolphin, una con il pannello "Places" e l'altro senza. Ora qui non si vede, ma dal device manager non si può smontare i dispositivi, ma solo aprirli, e si possono smontare solo cliccando dove è evidenziato in blu, sul pannello "Places" e selezionando Safely Remove.
Ma per esempio io personalmente non voglio pannelli di sorta in giro per il file manager, quindi come faccio a smontare i dispositivi??? In kde3 si può dal device manager (che è fatto benissimo), qui non l'ho trovato.

A parte questo, dopo aver appena visto m$ winzozz vista, devo dire che KDE4 (nella forma base) gli assomiglia molto, anche (e soprattutto i widget), e questo se può essere user friendly, dal mio punto di "vista" non è completamente a suo favore. Comunque sia sono soddisfatto di come sta andando avanti questo KDE4.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto che anche tu non sei particolarmente contento dell'attuale implementazione delle icone sul desktop.. ne parlo su un mio articolo qui:
http://www.marcostella.net/2008/02/07/kde-4-quanti-siamo-a-volere-le-icone-normali-sul-desktop/
se ti va puoi lasciare un commento..
grazie, ciaociao
Marco