www.openmamba.org -- linux italian distro

sabato 9 febbraio 2008

Problema avvio windows vista dopo il partizionamento

----
NB: la prima parte è un preambolo non tecnico, quindi se si è interessati solo alla soluzione andare dove è scritto: "PROBLEMA"
----

Ieri ho acquistato un portatile HP con windows vista "gentilmente" già installato.
Uno di quei simpatici portatili in cui non danno i il cd di windows (questa è pure una cosa da vedere bene, io insieme al portatile acquisto una licenza per windows vista, quindi se io scarico windows vista home premium e lo installo usando la mia license key, non dovrebbe essere illegale...??? Boh!), ma in caso di errore si può ripristinare windows da una seconda partizione o dal dvd di ripristino che l'utente si deve creare da solo (mah...).
Comunque sia visto che Windows poverino si sente solo in quell'immenso hard disk, ho deciso di mettergli qualcuno che gli faccia compagnia: OpenMamba.
Metto il cd, faccio le partizioni, poi devo spegnere perchè devo fare altro.
Al riavvio non metto il cd di Openmamba e parte vista. Cioè non parte!
Inizia a caricare ma poi si blocca.
Grazie alla politica FUD che da anni attua microsoft verso il software opensource e tutto ciò che non è microsoft, non si capisce bene né come funzionano le licenze (chi se ne frega, l'ho regolarmente acquistata con il portatile), né in questo caso, con l'assistenza e la garanzia.
Togliere Vista, fa scadere la garanzia?? Qualcuno dice di no, qulacuno dice di si, qualcuno non lo sa.
Nel dubbio, per ora, riserviamo una partizioncina (45 Gb buttati in pratica... ma che ci deve fare un vista appena installato con 45 Gb!!).
Ma ora non parte! Metti che domani devo portare il laptop in assistenza, non è che fanno storie?!?!?
Cerchiamo di capire e risolvere la situazione.
------------------------
NB: Questo preambolo è molto più lungo della soluzione che è semplicissima
-----------------------
"PROBLEMA:"

Dopo aver partizionato con openmamba (ma vale anche per altre distribuzioni linux) usando in particolare GParted Windows non si avvia più. Il più delle volte compare la scritta "Microsoft Corporation" con la barra di caricamento e poi rimane fermo li, oppure diventa tutto nero.
Il ripristino da hard disk non funziona (si arriva al massimo a una schermata completamente blu), lo stesso vale per il ripristino con i dvd fatti a mano.
Senza andare nel panico provando metodi inutili (come ho fatto io perdendo svariate ore di sonno), basta seguire questi passi:
- Inserire il cd live di Openmamba
- Identificare il device della partizione di Windows Vista, ad esempio /dev/sda1 che supponiamo sia montata in /mnt/disk0 e smontare la partizione, tramite il comando dato da shell
# umount /mnt/disk0
- dare il comandoda shell
# ntfsfix /dev/sda1

Compariranno delle scritte, a noi interessa che alla fine ci sia scritto successful.
A quel punto potremo riavviare e Vista funzionerà correttamente.

Fate attenzione che dopo aver partizionato, si dovrà spegnere openmamba, riavviare vista, poi riavviare nuovamente openmamba da livecd, e quindi seguire le operazioni che ho scritto prima, dato che Vista deve dare almeno una volta il problema di non avviarsi prima di ripararlo.

Questa è la pagina wiki che ho aperto al riguardo.
Questa è la pagina da cui ho tratto le informazioni.

2 commenti:

savy86 ha detto...

io sono entrato ieri nel mondo open mamba,a dire il vero e qualche mese che cerco una distro linux che faccia al caso mio.
ma appena inserito il cd live di mamba ho capito che era cio che cercavo.....
ma mi è capitato cio che hai riscontrato tu.dopo un po però tutto ok.....
se non fosse che siamo troppo legati a microsoft,tutto è creato x windows....ps non fornire il cd di windows è illegale!la licenza dovrebbe contenere il supporto.....
ciao

rik ha detto...

siamo ancora troppo legati a windows perchè per molto tempo guidati dal monopolio di microsoft abbiamo creduto che esistesse solo quello.
Una volta scoperto il fatto che esistono anche altre alternative, in particolare open source, il progressivo abbandono di win è una cosa naturale.
per quanto riguarda la licenza di windows sono sempre più convinto che possano farlo, in quanto loro insieme al portatile vendono la licenza, che è solo un contratto, non vendono il supporto con il software... ma non ne sono sicurissimo.
up open mamba! :)