www.openmamba.org -- linux italian distro

giovedì 26 giugno 2008

Jwm: window manager molto leggero

Poichè ho svariati computer molto vecchi, ho sempre avuto il pallino di avere una distribuzione più leggera, e KDE, seppur il migliore D non è il massimo della leggerezza. Gnome è un po' più leggero, ma mi ci trovo malissimo e comunque è troppo complesso.
Quindi ho provato a pacchettizzare Xfce, ma anche se ho pacchettizzato tutto il necessario, poi non funzionava (partiva, ma si impallava alla schermata col topo).
Ho quindi cercato Windows Manager ancora più leggeri e semplici, e mi hanno parlato bene di questo Jwm (Joe's Window Manager), così ho deciso di provarlo.
Ci ho messo mezz'ora a pacchettizzarlo, e il resto della giornata a cercare di capire come farlo partire, ma alla fine, grazie a Silvan, ci sono riuscito.
E ora sto scrivendo da JWM!!!

jwm su openmamba

Come si vede è presente Firefox, Openoffice, Terminal, Pidgin, Gimp, ecc tutti i programmi che ho provato partono (anche Ksnapshot con cui ho grabbato l'immagine). Ora ho provato anche amarok, yakuake, konqueror ecc e parte tutto.
Ovviamente chi ha un computer vecchio userà altri tipi di programmi, ma se non può rinunciare a yakuake... beh può usarlo!
Come si intravede nell'immagine, non c'è lo sfondo del desktop, devo vedere se è un problema risolvibile col file di configurazione, o un problema di configurazione pre-compilazione.
La configurazione del menù e del comportamento delle finestre avviene tramite un file di configurazione in formato xml. Quindi non proprio user friendly, ma con un po' di tempo, penso di essere in grado di fare una semplice interfaccia grafica web based (ho capito da poco come fare applicazioni grafiche per kde, ora anche per questo mi pare eccessivo)
Comunque mi piace molto, sono soddisfatto!

Nessun commento: