www.openmamba.org -- linux italian distro

mercoledì 18 giugno 2008

Problema dhclient risolto

Mi è successo un problema con le reti.
L'ho scoperto perchè Wireless Assistant diceva che non si riusciva a connettere, e il comando ifup wlan0, o ifup eth0 o quant'altro restituiva
Bringing up interface [wlan0|eth0] [FAILED]

Andando a compiere manualmente più o meno tutti i passaggi dello script ho notato che il primo che mi dava problemi era
$ dhclient

il quale serve a ottenere un indrizzo ip tramite DHCP , restituiva una sorta di errore tipo questo:
wmaster0: unknown hardware address type 801

Sulla mailing list è uscita questa semplice soluzione:

cancellare il contenuto di /var/lib/dhcp, che in realtà nel mio caso era solo il file dhclient.leases.
Nel caso si presentasse questo problema è meglio comunque rinominarlo
sudo mv /var/lib/dhcp/dhclient.leases /var/lib/dhcp/dhclient.leases.old
In modo da poter tornare indietro nel caso il problema non sia quello.

Nessun commento: